Il Progetto AALISABETH

Il progetto AALISABETH è rivolto a persone in età avanzata (65+), non soggette a malattie croniche gravi o a disabilità importanti, ma sofferenti (o a rischio) di patologie metaboliche o circolatorie o di deficit cognitivi lievi. Fa parte di questa situazione una buona parte della popolazione anziana: il 35% della intera popolazione italiana risulta in sovrappeso, mentre il 10% supera la soglia dell’obesità, fattore fondamentale di rischio per le malattie cardiovascolari.

Analogamente, il 13% della popolazione anziana (65+) soffre di diabete, percentuale che arriva al 20% per gli anziani 75+.

Il progresso di tali patologie, in particolare, è notoriamente favorito da stili di vita non correttamente regolati: una alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico e la rigorosa attinenza alle terapie mediche prescritte sono la chiave per la prevenzione o la gestione della malattia cronica.

Poiché il progresso di tali patologie è favorito da stili di vita non regolati, caratterizzati da scarsa attenzione alla dieta, all’esercizio fisico e alla rigorosa attinenza alle terapie mediche, il sistema AALISABETH dedica particolare attenzione al riconoscimento e alla valutazione di indicatori dello stile di vita.

Il progetto AALISABETH intende affrontare i temi della prevenzione e della gestione di alcune fra le più comuni patologie diffuse tra la popolazione anziana. Il principale obiettivo è quindi quello di sviluppare una strategia innovativa, basata su meccanismi di intelligenza ambientale, per rendere il monitoraggio della condizione di salute meno complesso e impegnativo e per incentivare l’adozione di stili di vita salutari.

continua